Tecnico dell'Acconciatura
TECNICO DELL'ACCONCIATURA (IV° ANNUALITA')
Il Tecnico dell'acconciatura è una figura professionale specializzata che opera in piena autonomia, nel riquadro di azioni stabilite, nell'ambito del processo di acconciatura.
La figura sarà in grado di gestire l'individuazione delle risorse, la programmazione dei servizi e l'organizzazione operativa del lavoro garantendo sia procedure di miglioramento continuo nei suoi trattamenti sia il monitoraggio e la valutazione dei risultati ottenuti , con assunzione di responsabilità relativa anche al coordinamento di attività esecutive svolte da altri.
La formazione tecnica ricevuta nell'utilizzo di metodologie, strumenti e formazione specializzata, permette a questa figura professionale di svolgere attività relative all'analisi, al trattamento cosmetologico e tricologico del capello e del cuoio capelluto, con competenze individuali adeguate, per taglio, acconciatura secondo tendenze moda e al funzionamento/gestione dell'esercizio.
Trova impiego come collaboratore o gestore di laboratori/saloni di acconciatura, istituti di bellezza, centri benessere/spa, palestre, ecc.