Estetista
QUALIFICA TRIENNALE PER OPERATORE DEL BENESSERE / EROGAZIONE DEI SERVIZI DI TRATTAMENTO ESTETICO
Il corso è autorizzato dalla Regione Lombardia (L.R. 19/07) e consente l'assolvimento del Diritto Dovere di Istruzione e Formazione professionale (D.D.I.F.).
Permette di conseguire l'attestato di Qualifica professionale di III° Livello Europeo per Operatore del Benessere-Estetista.
L'Attestato è valido su tutto il territorio nazionale ai fini dell'avviamento al lavoro e dell'inquadramento aziendale.
Il percorso è di durata triennale e si pone come obiettivo quello di formare la figura professionale dell'operatore del benessere-estetista, che opera nell'ambito dei servizi rivolti al benessere della persona.
L'attività dell'estetista comprende tutte le prestazioni e i trattamenti eseguiti sulla superficie del corpo umano al solo scopo di mantenerlo in perfette condizioni, di migliorarne l'aspetto estetico anche attraverso l'eliminazione o l'attenuazione degli inestetismi presenti.
L'operatore del benessere-estetista è un professionista che attraverso una corretta anamnesi del soggetto, esegue correttamente trattamenti base per massaggio e cure estetiche del viso e del corpo, manicure e pedicure, depilazione ed epilazione, trucco correttivo da giorno e da sera.
Sa utilizzare correttamente adeguati prodotti cosmetici al trattamento da eseguire. Nella gestione della sua attività fa ricorso anche a strumenti informatici e strategie di marketing.
Trova impiego come collaboratore in laboratori/saloni di estetica, istituti di bellezza, centri benessere/spa, palestre, profumerie con cabina di estetica ecc.